Odontoiatria Conservativa

“Perché i denti devono durare tutta la vita”

Questa branca dell’odontoiatria ha come obiettivo quello di conservare i denti nel migliore stato possibile e duraturo nel tempo . Si occupa del ripristino della struttura dell’elemento dentario allorché lo stesso ha perso l’integrità a caus di carie o traumi e della sostituzione delle vecchie amalgame dentarie. Queste ultime, benché siano considerate sicure dall’OMS, contenendo mercurio se ne ritiene sempre più spesso opportuna la loro sostituzione.

Allo scopo vengono oggi utilizzati materiali compositi che permettono una mini invasività e una perfetta integrazione estetica dei restauri rendendo difficile distinguerli dai denti naturalmente integri.

Durante le procedure conservative nel nostro studio viene utilizzata la “diga”, un foglio di lattice , il cui scopo è quello di isolare il campo operatorio, renderlo più asettico possibile e consentire miglior visibilità al medico garantendo in tal modo un lavoro più preciso e rendendo impossibile l’ingestione dei materiali utilizzati dal dentista.

la diga è pertanto uno strumento utilissimo al medico e al paziente, il suo montaggio si effettua in maniera agevole in qualche minuto, non è assolutamente doloroso e offre un maggior confort per il paziente.