Ortodonzia
“Perchè il Vostro sorriso è il nostro successo”


Se stai leggendo queste righe, significa che hai a cuore il tuo sorriso e noi siamo qui per prendercene cura.
Dietro un bel sorriso c’è un lungo lavoro che inizia dalla prima infanzia con l’intento di cercare l’armonia e l’equilibrio tra le funzioni e le componenti anatomiche che interessano la nostra bocca.
La respirazione, la masticazione, la deglutizione, la postura, la fonazione, la mimica facciale sono tutte le funzioni che concorrono a definire il sorriso insieme alla forma e alla disposizione dei nostri denti.
Le Malocclusioni rappresentano in varia forma, l’espressione di una disarmonia di proporzioni e di rapporti funzionali tra le componenti anatomiche dento-scheletriche e quelle neuro-muscolo-posturali del paziente.
Il paziente può percepire questa disarmonia in vari modi da quello estetico a quello funzionale, associato a disfunzioni patologiche. La bocca riveste un ruolo espressivo (Specchio delle emozioni), fonatorio (articolazione della parola), estetico relazionale ( sorriso), digestivo ( la prima scomposizione alimentare del cibo avviene in bocca), è l’espressione dello stato di salute del paziente.
Per la diagnosi e l’allestimento di adeguata terapia si rende necessario uno scrupoloso studio del caso sulla base di analisi cliniche del cavo orale, di impronte delle arcate dentarie, fotografie del volto e della bocca e di esami radiografici.
I mezzi terapeutici sono molteplici, dai semplici esercizi miofunzionali ai dispositivi mobili fino a quelli fissi per arrivare a quelli invisibili.