Dott. Melis
1998 : dopo la laurea in Farmacia, consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Cagliari.
Dal 1998 al 2000 : si iscrive alla Tufts University di Boston negli USA e consegue la Fellowship in Disordini Temporomandibolari e Dolore Orofacciale dopo aver frequentato il corso della durata di due anni al Craniomandibular Pain Center ( Centro per il Dolore Craniomandibolare ) dell’Università .
Dal 2000 esercita in Sardegna la professione odontoiatrica limitatamente alla diagnosi e terapia delle patologie delle patologie delle articolazioni temporomandibolare ( abbreviato : ATM ), dei muscoli della masticazione e delle cefalee causate da malocclusione dentaria, bruxismo, ( l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti) o altre parafunzioni orali.
Si occupa inoltre della diagnosi e cura delle roncopatie, ( il russare durante il sonno ), e delle apnee ostruttive del sonno.2017 : diventa professore a contratto per l’insegnamento di gnatologia per gli anni accademici 2017/208 e 2018/2019 per il coro di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Cagliari.
Vanta inoltre numerose collaborazioni internazionali per l’attività di ricerca con numerose pubblicazioni scientifiche nel campo dei disordini temporomandibolari, il dolore orofacciale e il bruximo.